Avete mai trovato una piccola porta tra le pagine di un libro? Non accade sempre perchè si tratta di una sorta di passaggio segreto che porta direttamente nel cuore dell’autore. Leggendo “Io e te, Storia di una vita insieme interrotta” di Sandra Valenza pensiamo proprio di avere trovato questa piccola porta. Quello che sin da subito ha catturato la nostra attenzione è lo stile dell’autrice, una narrazione nitida ed allo stesso tempo estremamente intima. Ci è sembrato di vedere i suoi spazi di percepire i momenti di leggerezza come quelli più difficili e drammatici.

E’ una vera storia d’amore, quella di Riccardo e Sandra, un racconto autobiografico ed un dono che l’autrice fa ai suoi lettori permettendo appunto di aprire quella porticina. Abbiamo percepito questo racconto come un gesto davvero importante nei confronti di chi legge, ultimando la lettura con non poca commozione. Personalmente mi è capitato diverse ore dopo avere ultimato il libro, al termine di una giornata di lavoro, di stendermi sul divano e guardando il soffitto ho ripensato a ciò che avevo letto riprovando la sensazione provata mentre pagina dopo pagina facevo la conoscenza del racconto di Sandra Valenza. Sicuramente leggeremo altro. Inoltre acquistando il libro si contribuisce a sostenere un progetto sull’educazione femminile in Niger. La casa editrice “Europa Edizioni” ha infatti aderito al Programma Impresa Amica. In conclusione ringraziamo Sandra Valenza per averci fatto conoscere il suo racconto, ci ha regalato davvero un’esperienza importante che ci ha arricchito prima come persone che come lettori.

sinossi: “Io e te. Storia di una vita insieme interrotta” di Sandra Valenza è un racconto breve dai toni incisivi e penetranti. È la storia del grande amore tra Riccardo e Sandra, nato inaspettatamente come nascono le cose meravigliose dell’Universo. Insieme affrontano i grandi traguardi della vita, cercando di sostenersi a vicenda e di fugare le ombre che dal passato di Sandra emergono prepotenti. Il matrimonio, la nascita di Chiara, il lavoro, l’amore familiare e coniugale espresso con toni nitidi, netti e scanditi dai ricordi scolpiti nella mente della nostra bravissima autrice, la quale con estrema chiarezza narra avvenimenti e momenti della sua vita per condividerli con il mondo e testimoniare che l’Amore vero esiste, va oltre la dimensione terrena; non resta che accettare ciò che l’Universo dispone per noi perché non si è mai preparati abbastanza alle intemperie della vita, in particolare quando giungono inaspettate e violente.

Di seguito il link per l’audiolibro: https://open.spotify.com/episode/2J27Icm5wieLRqnJLT6Mu9?si=ISN917HESuWk-hAlvV-v4Q