Bordighera – Mercoledì 15 luglio 1960 –

La sera stava calando mentre il mare, con onde leggere, ritmava il passeggiare dei turisti. L’aria salmastra insaporiva le labbra, ero in un angolo di paradiso. La fragranza di basilico dai vasi sul balcone avvolgeva la stanza. Ero seduto insieme a Emma al tavolo della cucina. Malgrado avessi superato da poco gli ottant’anni, avere davanti quella donna mi restituiva l’energia della gioventù: gli occhi, il sorriso e la voce svegliavano pensieri sopiti da tempo. Alice, sua madre, era stata il mio primo amore. L’incontro con lei fu seguito da una successione di eventi che stravolse le nostre vite. «Ho letto quasi tutti i suoi scritti, signor Cesare. Quando ho ricevuto la lettera, non potevo credere ai miei occhi – mi disse Emma eccitata – Lo scrittore Cesare Giano a casa mia!». «Mi fa piacere, era da tempo che volevo contattarla. Speravo che Alice fosse ancora viva ma il mio tempismo è come me, troppo vecchio per fare il suo dovere». «Mi scusi un attimo – Emma si alzò, uscì dalla stanza e rientrò con tre libri in mano – Le voci nascoste è il mio preferito ma ho amato molto anche L’ombra della luna e In alcune ore del giorno». Era emozionata, mi chiese se potevo autografarli. Sorridendo l’accontentai.

«Posso farle una domanda?». «Certo, con piacere». «Si è mai ispirato a mia madre per qualche personaggio dei suoi romanzi?». La guardai negli occhi, tutte le donne dei miei libri erano Alice ma mi limitai a dirle che tutte le donne che avevo conosciuto nella vita mi avevano ispirato.

Quello che abbiamo appena pubblicato è una parte del prologo de “Il cadavere dimenticato” romanzo d’esordio di Luca Albanese. In attesa dell’invito alla lettura abbiamo voluto anticipare qualcosa su un libro che davvero ci sta prendendo molto. Il romanzo è un giallo storico ambientato a Bordighera, riviera ligure di ponente, nel 1898. È il primo volume di una trilogia che avrà come filo conduttore l’hotel Angst di Bordighera, un vecchio albergo abbandonato ed ora in via di ristrutturazione. Il libro è stato selezionato per partecipare all’edizione di CasaSanremo Writers 2023.

Sinossi: Cesare Giano, noto scrittore, ormai anziano, torna a Bordighera dopo tanti anni e ripercorre i fatti accaduti nella sua gioventù proprio nella cittadina ligure. Negli ultimi mesi del 1898, Cesare, all’epoca
garzone di cucina dell’Hotel Angst di Bordighera, trova un cadavere nel giardino dell’albergo. Insieme a lui c’è Alice, appassionata di Sherlock Holmes che lo spinge a indagare senza rivelare a nessuno la loro scoperta. Il ragazzo nasconde i resti sotto il letto della sua camera, accidentalmente scoppia un incendio in hotel, i Carabinieri Reali trovano le ossa e portano Cesare in caserma. Intanto, giunge a Bordighera un giornalista, Luigi Valvassore, che incomincia a indagare sui fatti successi.

L’autore: Luca Albanese è nato a Sanremo il 9 aprile 1970, ha vissuto trent’anni a Bordighera e ora risiede a Latina dove ha frequentato il corso di scrittura di Rossana Carturan. In passato ha pubblicato alcune raccolte di poesia: Myosotis 1998 – Dove s’infrange l’onda 1999 – Favole di pane 2004 ristampato nel 2022

Dove trovo il romanzo? In tutte le librerie on line