E’ iniziato lo scoro 7 giugno a Pontinia il premio letterario Ap promosso dal Comune e su iniziativa dell’assessore Maria Rita D’Alessio. Del resto, l’estate porta libri sotto l’ombrellone e non solo. Tra i protagonisti delle serate dedicate alle presentazioni ci sono anche due scrittori del Collettivo Creativo Latina e cioè Luca Albanese che domenica 9 giugno presenterà “La verità sepolta”, secondo capitolo della trilogia dell’Hotel Angst che inizia con il romanzo “Il cadavere dimenticato”, e Rossana Carturan, ideatrice del Collettivo Creativo Latina, che lunedì 10 presenterà “La fabbrica” un romanzo che non ha bisogno di presentazioni e che ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello nazionale. Entrambe le presentazioni si terranno al Map, Museo dell’Agro Pontino a partire dalle 19.
La verità sepolta : Agosto 1960, lo scrittore Cesare Giano ritorna a Bordighera per visitare i luoghi della sua gioventù. Nella cittadina incontra Filippo Dupont, un commissario di Torino che sta indagando sulla morte di alcuni barboni uccisi nel capoluogo piemontese. La ricerca ha portato il poliziotto a Bordighera, sulle tracce di Nicholas Stelton e di una misteriosa reliquia. Dupont e Giano cominciano a collaborare e presto si unisce a loro anche don Patrizio, giovane parroco della cittadina
La fabbrica : La rivolta di Piazza Statuto, Torino, 7 luglio 1962, si concluse con 1215 fermati, 90 arresti e alcuni feriti a causa delle percosse subite durante lo stato di fermo. Una storia nata da chi l’ha vissuta Una denuncia del potere della dirigenza di fabbrica nella Torino operaia di quegli anni, ancora oggi poco riportata nei libri. I protagonisti, Antonio, Anna, Toni e Lina narrano le vicende di quelle numerose famiglie di immigrati che hanno popolato Torino negli anni 50 e 60. Uomini e donne che a fatica hanno cercato l’integrazione, la condivisione, la fratellanza, la solidarietà.
(in foto Rossana Carturan e Luca Albanese a Più Libri più Libri presso lo stand della casa editrice All Around)