La prima cosa che ci sentiamo di scrivere su questo libro è che non dovrebbe mancare soprattutto nelle scuole ma più in generale nelle letture dei più giovani e non solo. “Bullismo – una storia per capire” è un libro di Giusi Parisi edito nella collana Einaudi Ragazzi che ha una mission importante a nostro avviso portata a termine nel migliore dei modi. Questo libro può rivelarsi uno specchio per chi è vittima e per chi è bullo e guardarsi davvero può essere d’aiuto per trovare risposte ed uscire da periodi davvero molto bui.
Si parla ovviamente del fenomeno del bullismo e quindi anche del cyberbullismo attraverso una serie di storie che si completano. Marilena è una ispettrice della Polizia Postale, in mano ha un vecchio diario e si appresta ad incontrare nove tra ragazzi e ragazze Zoe, Adriano, Rachele, Leo, Tamara, Gabriele, Raffaele e Naomi, compagni di allenamento in un’associazione sportiva. Nove dicevamo, all’appello manca Carlotta ed è lei ad avere bisogno d’aiuto ed è presente all’incontro. Marilena ha due storie da raccontare, quella di “Anonima” e quella di “Bianca” due ragazze vissute in periodi diversi e vittime rispettivamente di bullismo e cyberbullismo. Saranno le loro esperienze a fare aprire gli occhi ai ragazzi e non mancheranno mano mano che la storia si delinea, colpi di scena oltre ad importanti momenti di consapevolezza.
Il libro è estremamente realistico, frutto di una ricerca importante e difficile ma portatore di messaggi significativi per le vittime di bullismo e anche per i bulli che spesso a loro volta vivono o hanno vissuto situazioni di disagio. Questo non vuol dire che non abbiano precise responsabilità e su questo il libro contiene passaggi chiave che riguardano gli aspetti legislativi soprattutto per ciò che concerne il cyberbullismo. L’importanza di cambiare se si compiono certi gesti, di denunciare se si è vittime, di reagire senza rimanere in silenzio quando si vedono persone bullizzate, questi alcuni dei punti cardine del libro.
E poi c’è un aspetto importantissimo. Le storie che si annodano in questo libro, sono belle. E’ una lettura che fa riflettere e che allo stesso tempo ti tiene sulle pagine una dopo l’altra. I più grandi possono capire come interpretare certi segnali, i più giovani che esiste una via d’uscita. E tutto attraverso una trama ben articolata. Cosa consigliamo? Non solo di leggere il libro ma anche di regalarlo, sono parole che possono aiutare a guarire quelle ferite che altre parole provocano.
L’autrice: Giusi Parisi è nata nel 1978 a Palermo, dove vive e insegna in un liceo. Collabora con diverse case editrici come autrice di libri di testo di storia, geostoria e geografia e tiene laboratori di scrittura creativa nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Appassionata lettrice di libri per bambini e ragazzi, considera questi strumenti indispensabili per lo sviluppo della creatività e del libero pensiero. Con Einaudi Ragazzi ha pubblicato Io, bullo – Da una storia vera, Bullismo – Una storia per capire e Baghdad Rock.