Abbiamo atteso un po’ prima di ricevere questo libro e finalmente tra qualche ora parteciperemo alla presentazione del romanzo. Stiamo parlando del romanzo “Lei non tornerà” dell’autrice Barbara Fabrizio che ci ha concesso un’intervista per qualche anticipazione sul suo libro. Quindi…lasciamo la parola a Barbara.

“Lei non tornerà” è il tuo romanzo d’esordio, quando inizia l’avventura con la scrittura? “La mia avventura con la scrittura comincia da piccolissima. Le mie prime storie le ho scritte quando avevo 11 anni, all’epoca mi divertivo a disegnare fumetti e a creare storie soprattutto di genere fantasy. Al liceo ho cominciato a scrivere in prosa allontanandomi dal fantasy per spostarmi su tematiche adolescenziali. Crescendo mi sono accostata al thriller con tutte le sue sfumature”.

Hai scelto la suspense come filo conduttore del libro qual è stata la maggiore difficoltà incontrata? “La principale difficoltà è stata quella di riuscire a far capire fin da subito quali fossero i personaggi implicati nel mistero sulla scomparsa della protagonista senza che si capisse in quale misura, cercando di depistare ma al tempo stesso seminando il percorso di indizi”.

Se pensi a una top five di libri che sono stati importanti per te quali titoli ci daresti? “Nella mia top five metterei sicuramente al primo posto La pietra di luna di Willkie Collins, il mio autore preferito. Questo romanzo mi ha dato la spinta alla scrittura quindi lo reputo importantissimo per la mia evoluzione. Al secondo posto la raccolta completa di romanzi, racconti e poesie di Edgar Allan Poe che ha acceso la mia
curiosità nei confronti della narrativa del mistero e del macabro. Al terzo posto metterei Michael Crichton con cui ho cominciato ad apprezzare la fantascienza. Al quarto posto piazzerei La divina commedia di Dante Alighieri che ho letto e riletto integralmente più volte per la perfezione dell’opera in tutti i suoi aspetti. Al quinto posto l’Odissea di Omero che mi ha affascinata e ha rafforzato il mi amore per la
lettura e la scrittura”.

Il romanzo, appena uscito, era presente sullo stand della Casa Editrice All Around all’ultima edizione del Salone del Libro, una bella soddisfazione sicuramente. Domani però 31 maggio c’è un altro appuntamento importante ci vuoi anticipare qualcosa? ” La presenza del mio primo romanzo al salone del libro di Torino mi ha emozionato. Sapere che “Lei non tornerà” era presente alla fiera più importante d’Italia mi ha fatto desiderare di avere al più presto l’occasione di esserci, anche di persona, con altri romanzi. Alla presentazione di domani, che si terrà allo Spazio Mad di via Cattaneo n.5, Latina, con la collaborazione di Articolo21, saranno presenti anche alcuni membri del Collettivo Creativo Latina, gruppo di scrittori pontini di cui faccio parte, una seconda famiglia per me. Ci sarà anche Rossana Carturan, autrice dell’acquerello in copertina e guida importantissima nel mio percorso da scrittrice.A
condurre la presentazione ci sarà Sabrina Cardullo, anche lei membro del Collettivo. Sarà possibile acquistare delle copie del romanzo e farò dono ai presenti di un segnalibro. Colgo l’ìoccasione inoltre per ringraziare la Casa Editrice All Around”.

“Lei non tornerà”, sinossi: In una strada di Parigi viene rinvenuta una giovane donna che tutti riconoscono come Gabrielle, moglie di Alain, scomparsa tre mesi prima. Gabrielle deve fare i conti con la perdita di memoria, con le bugie del marito, con l’ambiguità del suocero Maxime e con un segreto custodito in una cassaforte. Il rapporto fra Gabrielle e Alain ha degli alti e bassi e André, fratello maggiore di Alain, cercherà in tutti i modi di riavvicinarli. Quando tutto sembra procedere per il meglio, una verità sconcertante andrà a spezzare gli equilibri conquistati.