Sarà presentato domani sera alle 18 presso lo spazio MAD di Via Cattaneo – all’interno della rassegna letteraria LeggiAMO la città – promossa e organizzata da Articolo 21 in collaborazione con Mad il romanzo “La Fabbrica” Edizioni All Around di Rossana Carturan. Modera l’incontro, la giornalista Teresa Faticoni.

Abbiamo avuto il piacere di ospitare Rossana Carturan nella nostra rassegna “Letture al tramonto” con “Civico 22”, un incontro in cui con l’autrice abbiamo letto, scambiato opinioni, ascoltato una narrazione che davvero ci ha rapito. Oltre ad avere un talento raro, Rossana Carturan è una scrittrice che ama “scavare” anche nelle vicende che sono pagine tragiche della storia del Paese. Ed è in questo contesto che nasce “La Fabbrica” che ci proponiamo di presentare nel prossimo ciclo di incontri dedicati alla lettura e firmati Diari di Palude.

La Fabbrica – sinossi: La rivolta di Piazza Statuto, Torino, 7 luglio 1962, si concluse con 1215 fermati, 90 arresti e alcuni feriti a causa delle percosse subite durante lo stato di fermo. Una storia nata da chi l’ha vissuta Una denuncia del potere della dirigenza di fabbrica nella Torino operaia di quegli anni, ancora oggi poco riportata nei libri. I protagonisti, Antonio, Anna, Toni e Lina narrano le vicende di quelle numerose famiglie di immigrati che hanno popolato Torino negli anni 50 e 60. Uomini e donne che a fatica hanno cercato l’integrazione, la condivisione, la fratellanza, la solidarietà.