Conosciamo Ursula quando ha due settimane e sonnecchia sulla pancia della mamma Genziana nella tana insieme al fratellino Fungo. E’ inverno e sarà necessario attendere ancora un po’ prima di uscire. Ma già iniziamo a conoscere dettagli importanti sulla sua vita. Dopo “Lupinella” torniamo con un invito alla lettura che riguarda animali e natura. Si tratta di “Ursula – La vita di un’orsa nei boschi d’Italia” di Giuseppe Festa un progetto praticamente gemello a “Lupinella”. Ed altrettanto emozionante.

Ursula piccola orsetta racconta il mondo che la circonda una narrazione di grande dolcezza scandita dalle finestrelle in cui Valentina, l’ “orsologa” fornisce importanti informazioni sulla vita degli orsi. Il racconto e gli aspetti scientifici resi con estrema semplicità ed efficacia si fondono in un libro che consigliamo vivamente di regalare ai più piccoli e di leggere ai più grandi. E’ un’esperienza, come se si camminasse su un sentiero accanto alla famiglia di orsi in cui non mancano gli incontri con i lupi ed ovviamente con gli uomini, bracconieri compresi, nonché preziose indicazioni sul comportamento degli orsi.

Comportamento sì, che nella storia sono le amorevoli lezioni di mamma Genziana che insegna ai piccoli come sopravvivere, un rapporto che dura circa due anni. Ma il libro insegna anche a noi come comportarci nell’ottica del rispetto degli animali e della natura in generale. Dovrebbe essere un messaggio scontato ma purtroppo non lo è e nella storia di Ursula è continua…meraviglia.

Nel volume ci sono anche informazioni sulla presenza dell’orso in Italia nonché giochi da realizzare nei boschi e a casa, o meglio ecogiochi ed attività per toccare la natura ed imparare a conoscerla. E’ un lavoro che edito da “Editoriale Scienza” e contiene accurati approfondimenti scientifici dei ricercatori del MUSE (Museo delle Scienze di Trento).

Ed in ultimo, ma non per importanza le illustrazioni realizzate da Mariachiara Di Giorgio che permeano le pagine rendendo possibile una full immersion in quei boschi, nella tana, come se anche noi potessimo poggiare la testa sul caldo pelo di Ursula in un lungo inverno.

Diari di Palude, da sempre promuove contenuti per la tutela della natura e degli animali, è un contributo piccolissimo il nostro, ma se avrete voglia di segnalarci libri e storie a tema entreranno sicuramente nei nostri inviti alla lettura.