Questo libro mi emoziona, davvero nel profondo. Lupinella – La vita di una lupa nei boschi delle Alpi è il risultato di un lavoro eccezionale che unisce la storia scritta da Giuseppe Festa, le illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio e la supervisione scientifica di Francesca Marucco, la lupologa e cioè una delle ricercatrici del progetto europeo Life Wolfalps che vi consigliamo vivamente di seguire sui social. Il volume è edito da Editoriale Scienza.

Pagina dopo pagina conosciamo Lupinella che racconta la sua storia dalla nascita ai due anni. Con lei ci sono i suoi fratellini più piccoli ed i più grandi papà Bosco e mamma Brina. Attraverso gli occhi della lupetta che imparano a conoscere i boschi anche noi apprendiamo informazioni utili sul lupo, un animale eccezionale spesso vittima di pregiudizio, per anni cacciato e sterminato ed ancora a rischio. Alla storia infinitamente dolce della lupetta si aggiunge il commento di Francesca che da lupologa spiega alcune peculiarità del lupo rendendo il libro una continua scoperta.

Quanto è importante questo libro? Tanto, davvero. Contribuisce sia attraverso una storia magnifica che il supporto scientifico a fare conoscere il lupo. Una lettura adatta ai bambini ma che consigliamo anche ai grandi, Lupinella vi sorprenderà. E sarà bello rileggere la storia e notare nuovi particolari. Non abbiate timore di regalare questo libro soprattutto ad una persona per voi speciale. Vi sembrerà di correre con i lupi fra la neve, di udire l’ululato al tramonto ma soprattutto Lupinella fa davvero venire voglia di conoscere il lupo di scoprire questa meravigliosa presenza nei nostri boschi.

La narrazione è dolce, familiare perchè il branco è una famiglia fino a quando i lupi intorno ai due anni non vanno in dispersione per cercare un compagno o una compagna e creare una nuova famiglia. Bello vero? Questa è solo una delle scoperte che si possono fare leggendo il racconto di Lupinella.

E c’è di più. All’interno del libro troverete un poster e nelle ultime pagine della attività e dei giochi che vi porteranno nei boschi. Ci teniamo a citare tutte persone che sono riportate nel volume

Testo: Giuseppe Festa – Illustrazioni: Mariachiara Di Giorgio – Progetto grafico: Alessandra Zorzetti

Supervisione scientifica: Francesca Marucco – Coordinamento organizzativo: Giuseppe Canavese, Carlo Maiolini, Cristina Moravalli, Elisabetta Maria Rossi

Coordinamenti Educativo: Maria Bertolini, Irene Borgna, Maria Vittoria Zucchielli

Il libro è stato realizzato usando carta da fonti gestite in maniera responsabile