E’ impossibile prevedere, a volte capire dove ci portano i pensieri. Le associazioni di idee sono improvvise e riportano in superficie tante pagine di noi nascoste tra i ricordi. Pagine che riaffiorano come da una palude intrise di melmose sensazioni. Ogni giorno nelle cose più semplici scriviamo una pagina di noi e senza alcuna ambizione abbiamo pensato che realizzare un blog potesse essere lo strumento migliore per raccontarci e raccontare. Un invito alla lettura ed alla scrittura veicolata anche dai social ma che fondamentalmente sia altro. Recuperare la sensazione di avere un diario. Questo blog è uno spazio non soltanto nostro ma di chiunque voglia scrivere e leggere ovviamente. Questo è un blog di blogger ma soprattutto questi sono i nostri diari di palude. Buona lettura

Come pubblicare: Attraverso l’indirizzo email del blog potete inviare i vostri pensieri, racconti, fotostorie e ancora segnalare curiosità o eventi. Una palude brulicante di idee in cui tutti sono ben accetti. Solo qualche piccola avvertenza. Sul blog non si fa politica e non è lo spazio giusto per alcun tipo di attacco strumentale. Ci riserviamo sempre la facoltà di pubblicare contenuti che rispettino la linea editoriale del blog. Per questioni legate al diritto d’autore non pubblichiamo rielaborazioni di opere esistenti o “liberamente tratte da” ma solo contenuti propri preferibilmente già pubblicati, questo per contribuire alla diffusione delle opere di autori emergenti. Non siamo una casa editrice. I contenuti inviati, compresi quelli fotografici non vengono retribuiti, l’autore che inoltra ne accetta automaticamente la pubblicazione autorizzando quindi il blog alla pubblicazione a titolo gratuito. La responsabilità di quanto inviato sia foto che testo, contenuti in generale, è di chi inoltra anche rispetto eventuali violazioni del copyright nonchè accordi con le rispettive case editrici e più in generale editori. Per info diaridipalude@gmail.com.

LE NOSTRE SEZIONI:

LA FOTO RACCONTA: Anche le foto possono essere delle storie, momenti da cui possono nascere dei racconti quando le nostre suggestioni vengono trasmesse ad altri. E’ questo il senso della sezione “La foto racconta” a cui ogni lettore può inviare una foto con una piccola descrizione, che verrà pubblicata.

LETTURE IN PALUDE: E’ sempre bello immergersi in una storia.
Può mancare il respiro e il fondale potrebbe sembrare scuro e pericoloso. Ma pagina dopo pagina si risale ed alla fine, mettendo fuori il naso dal mare d’inchiostro si capisce di avere vissuto un’altra bellissima storia. “Letture in palude” è una sezione pensata per raccontarvi dei libri che leggiamo. Non recensioni ma inviti alla lettura. Questo blog non ha la presunzione di cimentarsi nella critica letteraria. Raccontare un libro, invitare a leggerlo proprio come si farebbe tra amici indipendentemente dalla data di pubblicazione, questo l’obiettivo. I nostri sono inviti a perdersi nelle pagine.

EMERGENTI: E’ uno spazio dedicato a chi ha appena pubblicato un lavoro, una vetrina che nel nostro piccolo vogliamo dare per contribuire alla divulgazione di un testo. A questa sezione sono collegate anche una serie di iniziative promosse dai diari tra cui presentazioni in streaming e dal vivo in location tutt’altro che scontate e nell’ “officina” che la squadra dei diari ha realizzato per realizzare progetti sempre nuovi e soprattutto inclusivi.

MY PAGE: E’ la sezione dedicata a chi vuole inviare un racconto o l’anteprima di un un romanzo, uno spazio dedicato a tutti non soltanto agli scrittori emergenti. Si tratta di una vera e propria pagina di diario che non resta però segreta ma trova nella condivisione con altri lettori un momento importante di confronto e di quel senso di libertà che la scrittura può dare.

I CLASSICI: Non poteva mancare una sezione dedicata ai classici. La nostra avventura in questo antico mare di libri non vuole porsi alcuna finalità pedagogica e pedante di critica letteraria ma vuole essere piuttosto la condivisione di impressioni ed emozioni che le pagine dei classici ci hanno suscitato, soprattutto se letti e ripresi in fasi diverse della nostra vita. Se avete suggerimenti, idee o consigli da offrirci, contattateci.

DOVE SI VA?: E’ la sezione in cui indichiamo eventi da seguire, luoghi secondo noi magici e unici insomma consigli per brevi o lunghi viaggi, virtuali e reali che consigliamo ai nostri lettori.