Leggiamo un libro insieme? Arrivano i “Racconti del caminetto”

Dopo il primo appuntamento di “Pagine nuove”, un’iniziativa per promuovere autori emergenti per cui già stiamo programmando le prossime puntate, abbiamo pensato ad un nuovo appuntamento riprendendo con qualche piccola variante una delle più belle “tradizioni” legate alla lettura dei libri. Non vogliamo chiamarlo circolo letterario e nemmeno circolo di lettura. I nostri saranno i “Racconti del caminetto”. Ecco pensate ad una bella tazza di infuso o caffè, qualche dolcetto ed un caminetto acceso. Pensate poi ad un gruppo di amici che amano leggere e perché no anche chiacchierare. Ecco pensate a tutto questo e mettetelo insieme. Questi sono i Racconti del caminetto, una serie di incontri per leggere insieme libri per poi parlarne, per confrontarsi. I personaggi che di più abbiamo amato, le location più suggestive ma anche i passaggi scontati e tutto ciò che proprio non ci ha convinto. Insomma raccontiamo.

Come funziona? I libri si scelgono in base alle proposte di tutti, l’idea è quella di leggere di volta in volta tutto quello che è stato proposto, ma comunque si sceglie insieme. C’è un moderatore che non è però una figura fissa ognuno può proporsi. Ci si incontra una volta al mese di base, prima per scegliere il libro ed il mese dopo a lettura fatta per discuterne insieme ma, abbiamo previsto per chi vorrà anche attività intermedie partendo dai film, non potevano mancare, tratti dai libri grandi classici compresi. E che dire delle gite fuori porta? Fiere del libro, mercatini, incontri con gli autori, si faranno e si accetteranno proposte. Durante gli incontri ospiteremo anche autori emergenti, ovviamente anche in questo caso sceglieremo il libro insieme. Ci teniamo a dirlo, è tutto a titolo gratuito tranne ovviamente l’acquisto del libro che verrà scelto che sarà comprato da una libreria di fiducia scelta insieme, oppure on line in base alle offerte più vantaggiose. Cosa importante i libri da proporre non devono essere stati letti da nessuno, compreso il proponente. Saranno una scoperta da fare insieme.

Perché gli incontri dedicati alla lettura? Le motivazioni sono diverse e probabilmente ogni partecipante avrà le proprie. Tanto per cominciare questa attività può essere un input a leggere di più rimettendo in moto la fantasia e quel rapporto bellissimo e privato che ognuno ha con il libro che sta leggendo. Ma da questa sfera si passa a quella collettiva, del confronto e della chiacchierata perché i libri pagina dopo pagina possono essere un ponte importante per riportarci in quella dimensione che un po’ con i social si è persa. Parliamo quando stiamo insieme e non commentando su una bacheca. Non solo like ma anche parole. Questo non vuol dire che l’aspetto web sia meno importante, ci piace essere al passo con i tempi ed è per questo che abbiamo realizzato www.diaridipalude.it un blog di scrittura che attraverso mini storie, recensioni e fotostorie vuole trasmette l’amore per la narrazione. Tutti possono scriverci o inviare foto e recensioni e chissà che anche dai Racconti del caminetto non escano inviti alla lettura. Per leggere quelli che abbiamo già pubblicato basta accedere alla sezione letture dalla palude anche dalla nostra pagina Facebook. Questi incontri vogliono però essere anche altro ad esempio un input per leggere il libro proposto da un’altra persona che magari non rientra tra i nostri generi preferiti. Ovviamente non ci sono scadenze, non è un compito in classe, anzi!

Quando ci vediamo e dove? Come data di inizio abbiamo pensato a venerdì 9 novembre a partire dalle 21. Data e orario possono essere soggetti a cambiamenti anche in base alle vostre esigenze. E per la location non esitare a contattarci, trattandosi di uno spazio in una privata abitazione a Sabaudia (Lt) ti forniremo l’indirizzo. Per saperne di più scrivici all’indirizzo email diaridipalude@gmail.com.

2018-11-13T16:57:46+00:00 September 26th, 2018|Dove si va, I racconti del caminetto, Letture dalla Palude|

About the Author: